Premio Karl Jaspers 2018

Sabato 17 marzo ore 15.00

Nell’ambito dei lavori delle giornate scientifiche Phenomena sarà assegnato il Premio Karl Jaspers per la Psicopatologia e le Neuroscienze“, alla sua Prima Edizione.

 

Il premio sarà assegnato al Prof. Mario Maj, che per l’occasione terrà una lectio magistralis dal titolo:

“La ‘Psicopatologia Generale’ di Jaspers 100 anni dopo: sua rilevanza per la ricerca e la riflessione in psichiatria e nelle discipline affini”.

 

Il Prof. Mario Maj è professore ordinario di Psichiatria dell’Università di Napoli dal 1985 e Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’Università Luigi Vanvitelli.

Presidente della World Psychiatric Association dal 2008 al 2011, fondatore e direttore della rivista ufficiale World Psychiatry, Mario Maj ha fornito enormi contributi al campo della psicopatologia e delle neuroscienze, in particolare nell’area del Disturbo Bipolare, tra cui la caratterizzazione clinica del ciclismo rapido, la depressione psicotica e lo studio dei determinanti di risposta alla profilassi con sali di litio.

Il Prof. Mario Maj è stato, inoltre, membro del gruppo di lavoro Disturbi dell’umore per il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali dell’American Psychiatric Association, alla sua quinta edizione (DSM 5).